L’impianto solare inaugurato sul tetto dell’Istituto Leonarda Vaccari il 20 Novembre 2023 è la prima comunità energetica rinnovabile e solidale di Roma.
I pannelli solari fotovoltaici hanno una potenza di oltre 82 kWp e sono stati installati sul tetto dell’edificio di proprietà di Roma Capitale in gestione all’Istituto Vaccari, grazie a una donazione del Banco dell’energia attraverso Edison.
Sono diversi i benefici di questo intervento. L’energia pulita immessa in rete, circa 120mila kWh all’anno, consente una riduzione di circa 43 tonnellate di CO2 all’anno, che equivalgono a oltre 1400 alberi piantati.
L’energia prodotta dall’impianto e direttamente consumata dalla struttura consente una riduzione della bolletta elettrica di oltre 30mila euro per un Istituto impegnato nella riabilitazione psicofisica di persone con disabilità e nell’integrazione didattica e sociale. Inoltre, sull’energia immessa in rete è stata costituita la comunità energetica “Le Vele”, che comprende Istituti e Associazioni nel quartiere, all’interno della stessa cabina primaria, e con gli incentivi generati dall’energia consumata dai soci permetteranno di sostenere progetti sociali nel quartiere, in accordo con il Municipio, e di aiuto alle famiglie in povertà energetica.
Il progetto è interessante anche per la perfetta integrazione sul tetto dell’edificio che lo rende non visibile da tutti gli spazi pubblici intorno.