L’implementazione e il raggiungimento degli obiettivi definiti nel Climate City Contract di Roma Capitale prevede la partecipazione continua e sostenuta di cittadini e stakeholder che contribuiranno al percorso di decarbonizzazione della città. È quindi fondamentale che la città si imperni nel portare avanti azioni concrete che giustifichino il coinvolgimento continuo di cittadini e degli stakeholder ma anche coinvolgere nuovi stakeholder che contribuiscano con nuove azioni.
Cosa fa Roma tramite il progetto
Il progetto è focalizzato sullo stakeholder engagement al fine di rafforzare la collaborazione tra i partner del CCC e Roma Capitale ed ampliare la platea dei partner del contratto climatico.
Attraverso workshop ed eventi specifici, sia di natura tecnica su energia ed adattamento che di approfondimento specifico su alcuni aspetti della transizione verso la neutralità climatica, gli stakeholder e l’amministrazione verranno coinvolti per procedere in maniera sinergica verso la neutralità. Il percorso indagherà sui progetti faro degli stakeholder, non solo per darne risalto ma per creare sinergie tra gli attori coinvolti.
Un aspetto rilevante sarà quello dedicato alla partecipazione di controllate e partecipate, a partire da Areti che, con la sua strategia di sviluppo dell’infrastruttura di distribuzione, sarà parte principale in un workshop.